Sabato 28 novembre si è tenuto, presso i locali della Cooperativa Poggio dei Pini, un incontro dell'Associazione 22 Ottobre con suoi i soci, al quale sono stati invitati anche tutti i non soci che esideravano discutere sui contenuti del Piano di Intervento elaborato da Hydrodata per conto dell'Agenzia del Distretto Idrografico della Sardegna.
La partecipazione, sia numericamente che in termini di contenuti degli interventi, è stata molto soddisfacente.
L'incontro si è aperto con una esposizione introduttiva degli interventi previsti dal Piano, effettuata da Antonio Sau e da Rita Lai, a cui hanno fatto seguito le osservazioni e le proposte dei convenuti.
Si fornisce di seguito una sintesi dei punti salienti della descrizione del Piano di Intervento e delle osservazioni che sono state fatte in merito.
La società che è stata chiamata a realizzare lo studio è ampiamente qualificata a questo scopo per esperienze pregresse e per la struttura di cui è dotata. Questa società ha elaborato modelli di simulazione della circolazione idrica superficiale tra i più avanzati attualmente in uso in Europa.
Il mandato ricevuto dalla Società Hydrodata consiste nella realizzazione di uno studio in più fasi, progressivamente più dettagliate, che individui gli interventi da realizzare, con due precisi obiettivi:
-la sicurezza delle comunità insediate nel bacino
-la protezione dell'ambiente naturale.
Lo studio è limitato al solo bacino del Rio San Girolamo, dove si sono verificate le criticità maggiori nel corso dell'alluvione dell'ottobre 2008.
Il Piano di Intervento di Hydrodata ha assunto un'impostazione metodologica che è stata codificata nell'ambito di un lavoro ad essa precedente commissionato: lo studio delle fasce fluviali della Sardegna. L'elemento caratterizzante di questa metodologia è l'assunzione di uno specifico parametro su cui calibrare l'entità degli interventi da progettare: un tempo di ritorno di 200 anni delle portate stimate alle varie sezioni del Rio San Gerolamo, calcolato sulla base dei dati storici di precipitazione (senza il dato dell'ottobre 2008, che sarà aggiunto in seguito). Tale tempo di ritorno costituisce peraltro una regola nella progettazione degli attraversamenti stradali di corsi d'acqua.
Lo studio, che riporta i risultati della prima fase di studio ed ha un carattere preliminare, ha effettuato una ricostruzione, alle varie sezioni del bacino, delle portate che dovrebbero essere effettivamente defluite: le più significative sono 410 m3/s alla sezione Traversa in calcestruzzo di Poggio (dato osservato) e 670 m3/s alla foce del Rio S. Girolamo (dato calcolato).
Le portate calcolate, per tempi di ritorno a 200 anni alle stesse sezioni sono, rispettivamente, 100 m3/s circa e 200 m3/s.
Il corso del fiume è stato diviso in 10 tronchi che sono stati analizzati individualmente per definire gli interventi necessari.
SG01 Tratto montano - Nessun intervento previsto.
SG02 Chiesetta S. Gerolamo - Rifacimento ponte, (1 milione di euro), con aggiunta di due travi per 33 m complessivi. Rimozione periodica detriti accumulati presso il ponte. Difese spondali (69 m) in scogliera intasata (180.000 euro) a filo col piano campagna. Si forniscono elementi di conoscenza su queste ultime (pietrame stabilizzato con cemento, terra e insediamento di vegetazione con particolare sviluppo radicale) che tendono oggi a sostituire le gabbionate colme di pietrame nelle pratiche di ingegneria ambientale dei corsi d'acqua.
SG03 Hydrocontrol - Rifacimento ponte (2,55 Meuro) tre travi per 70 m complessivi. Difesa in massi ponte 45 m (120.000 euro). Difesa in massi a protezione erosione edificio Hydrocontrol 338 m (800.000 euro). Quest'ultima misura non proteggerà l'edificio dall'acqua, visto che sarà comunque inondato per portate riferite a tempo ritorno Tr200 anni.
SG04 Piscine Poggio - Spostamento ponte 170 m a monte vicino alle piscine (3,75 Meuro) 4 travi per 110 m di ampiezza. Utilizzo strada 24 (strada scuole di Poggio) per l'accesso al ponte. Spostamento strada per Hydrocontrol sulla collinetta ad ovest. Rimozione dell'incrocio e parte della strada attuale. Difese spondali in massi per 936 m complessivi su corso principale e ingresso affluenti in destra idrografica (2,33 Meuro). Asportazione detriti in alveo (disalveo) 1 Meuro. Costi per modifiche/adeguamenti rete stradale non contemplati.
SG05-06 Laghi Poggio - Escavazione (compresa parte in roccia) e difesa di un canale di derivazione che escluda il lago, dimensionato per Tr200anni (2,76 Meuro). Alcuni affluenti in destra continuano a confluire nel lago. Protezione in calcestruzzo (212 m) strada Pizzeria La Terrazza. Rimozione ponte sotto diga. Demolizione diga lago piccolo (costo?). Rimozione detriti lago piccolo (408.000 euro).
SG07 Impianti sportivi Poggio - Difesa spondale antierosione presso palestra (360.000 euro).
SG08 Da impianti sportivi a Rio S. Gerolamo - Delocalizzazioni edifici a rischio (spogliatoi campo calcio ed edifici a destinazione agricola).
SG09 Insediamento urbano Rio S. Girolamo - Protezioni spondali antierosione a filo piano campagna (in massi intasati e gabbioni) su tutto il canale fino al ponte sulla 195 (1121 m per 3,14 Meuro). L'ampiezza del canale si restringe drasticamente per tutto il percorso entro l'abitato. In destra del fiume argini e muri arginali di 2 m d'altezza sul piano campagna che circondano sui tre lati di un rettangolo ideale, ad ovest, nord ed est, di metà della lottizzazione vicina al fiume (971 m per 2,34 Meuro). In sinistra del fiume argini di 2-2,5 m sul piano campagna che circondano (sempre su tre lati) le case situate presso l'accesso proveniente da Poggio dei Pini. Lo spazio disponibile al fiume tra le arginature è molto ristretto. Su alcuni argini corrono strade di accesso. Realizzazione viadotto (240 m) sulla 195 e limitato ampliamento del ponte presso la scuola materna per complessivi 7,7 Meuro. Briglie e platee antierosione sul corso d'acqua (ca 763.000 euro). Escavazione detriti in alveo (144.000 euro). Demolizione ponti. Delocalizzazione scuola materna.
SG010 Frutti d'Oro II - Argini e muri arginali in sinistra idrografica, a protezione dell'abitato, dalla 195 fino a retrospiaggia presso foce (1,96 Meuro). Limitato ampliamento ponte sulla 195 (900.000 euro).
(Seguirà una descrizione delle osservazioni fatte dai convenuti).
Nessun commento:
Posta un commento