lunedì 17 agosto 2009

Lavori in corso

Si avvicina oramai il mese che da il nome alla nostra Associazione e noi tutti incominciamo a vivere con ansia l’attesa delle “prime gocce d’acqua” che, immancabilmente, ci accompagneranno fino alla prossima bella stagione.
Sperando che queste “prime gocce d’acqua” restino tali e non diventino un fiume in piena, considerato che chi di dovere, ovvero le istituzioni, non accennano minimamente a correre per mantenere le tante promesse fatte e quindi garantirci un autunno sicuro, il nostro gruppo ha lavorato da quando è nato, per sensibilizzare le amministrazioni e la popolazione e permettere quindi a tutti di vivere una stagione fredda con maggiore serenità.
Oltre i vari incontri informativi organizzati con esperti dei vari settori che interessano dalla meteorologia alla geologia per passare per l’ingegneria naturalistica, abbiamo avuto delle riunioni interne al Consiglio Direttivo (C.D.) da cui sono scaturiti diversi progetti.
Il primo fra tutti è stato quello che ha visto nascere in seno al C.D. 8 gruppi di lavoro al fine di non disperdere le risorse affinché ognuno possa operare al meglio nel settore a lui più confacente.
Tali gruppi di lavoro rispecchiano tutti i settori che ci siamo prefissi di seguire, e precisamente:

o Patto del Fiume;

o Programmazione;

o Parco Fluviale;

o Logistica ed Organizzazione;

o Informazione e comunicazione + addetto stampa;

o Gruppi di Acquisto Solidale (GAS);

o Meteorologia e Protezione Civile;

o Sviluppo Eco-Compatibile;

Si è deciso, inoltre, di aprire i gruppi di lavoro a tutti coloro che, tra i soci Ordinari e Sostenitori, volessero coadiuvare i Fondatori nel lavoro che si sono prefissi.
A tal fine si può manifestare la propria disponibilità inviando una mail all’indirizzo info@22ottobre.org
indicando il settore in cui si preferisce collaborare.
Giusto per dare notizia circa le attività che stiamo svolgendo, oltre alle lettere di presentazione inviate alle istituzioni immediatamente dopo la nascita del sodalizio ed agli incontri svolti in varie località del territorio, conosciuto il nome della società che sta eseguendo i progetti di ripristino del bacino idrografico, abbiamo voluto informare l’Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna circa le nostre prerogative inviandogli la lettera con protocollo 08/09
che trovate in allegato.
Sempre in questo periodo abbiamo approfondito anche il settore relativo all’ambiente e, in seguito alle segnalazioni pervenute da parte di cittadini abbiamo predisposto la lettera con protocollo 07/09, anch’essa in allegato.
A livello informativo il settore Meteorologia e Protezione Civile sta dando i natali ad un archivio cartografico-informatico dei dati relativi ai punti critici nei quali si sono avuti danni per l'alluvione.
Lo stesso settore sta operando per rendere pubblici in modo facilmente comprensibile i dati relativi alle condizioni meteorologiche rilevati dall’Osservatorio di Poggio dei Pini, a quelli rilevati da eventuali stazioni dell’associazione installate nei punti più significativi, oltre quelli che verranno messi a disposizioni da privati cittadini che hanno proprie stazioni meteorologiche installate in posizioni importanti. L’interpretazione di questi dati dovrà permettere ai privati
cittadini, qualora non venisse fatto dalla pubblica amministrazione, di stabilire le situazioni di pericolo che dovessero interessare il nostro abitato e quindi prendere l’eventuale decisione di allontanarsi.
Questo servizio, che non deve essere minimamente confuso come un servizio di protezione civile, vuole invece essere un servizio d’informazione che permetta al singolo cittadino d’essere informato sulle condizioni del nostro territorio.
Il servizio sarà verosimilmente integrato, nel tempo, con webcam o altri sistemi elettronici che permetteranno il controllo in tempo reale della stato delle aste fluviali, cosicché si possa vivere più tranquillamente l’attesa della sistemazione di tutto il bacino idrografico del Rio San Gerolamo, del Rio Masone Ollastu e di tutti i loro affluenti.
L’associazione già da tempo si sta interessando di Gruppi d’Acquisto Solidale grazie all’operato di diversi soci Fondatori, chiunque volesse entrare a far parte del gruppo a cui vengono costantemente comunicate le offerte delle attività selezionate potrà inviare un messaggio all’indirizzo precedentemente indicato.
Allo stesso indirizzo si potrà inviare qualunque segnalazione relativa a questioni inerenti il nostro territorio, informazioni che verranno controllate, e debitamente valutate al fine di prendere poi le conseguenti decisioni condivise tra i Fondatori ed i segnalatori.
La nostra Associazione è nata affinché nella nostra zona si possa continuare vivere con serenità e con piacere come quando abbiamo acquistato o costruito le nostre case.
Certo non può e non vuole essere la panacea mitologica ma vuole essere un segnale per la popolazione e le istituzioni e questo è possibile solo con il lavoro condiviso di tutti.

Luca Salvetti

Nessun commento: