domenica 17 ottobre 2010

INIZIA LA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI

La notizia è del 14 ottobre 2010 - Il neoeletto Assessore ai Lavori Pubblici, Sebastiano Sannitu, a una settimana dall’insediamento della nuova Giunta, avvalendosi delle deroghe straordinarie in qualità di soggetto attuatore del Commissario delegato Ugo Cappellacci, ha firmato un decreto per affidare, con decorrenza immediata, la progettazione preliminare della prima tranche dei lavori che devono essere effettuati nel territorio di Capoterra. In pratica si dà l'avvio alle procedure per la sistemazione idraulica del Rio San Gerolamo e la ricostruzione delle opere pubbliche danneggiate da Poggio dei Pini fino alla foce. Si tratta in realtà solo di una parte dei lavori complessivi che consentiranno di risolvere, per ora, soltanto la situazione di pericolo presente tra la lottizzazione San Girolamo e la foce utilizzando la prima tranche di finanziamento pari a 11.317.510 euro provenienti dal Ministero dell’Ambiente.
Nei mesi scorsi gli uffici dell’Assessorato LL.PP. avevano avviato le procedure per l'esecuzione dei campionamenti necessari per lo studio di caratterizzazione ambientale, necessario nel rispetto delle norme sui Siti di Interesse Nazionale (a cui appartiene tutto il territorio di Capoterra, compreso nel SIN - Sulcis Iglesiente). Inoltre è già partito lo studio per la procedura di screening, necessaria per valutare la necessità dell'esecuzione anche dello studio per la Valutazione di Impatto Ambientale, nella speranza che le progettazioni possano seguire una procedura semplificata e quindi più veloce.
Ricordo che l’Assessore dei Lavori Pubblici è il soggetto attuatore di tutti gli interventi previsti sulla base di uno stanziamento complessivo di 35.517.510 euro, quindi deve affidare gli incarichi di progettazione di tutti gli interventi, previsti dal cosiddetto Piano Hydrodata, e poi procedere all'approvazione dei progetti e alla successiva fase di appalto

Nessun commento: