mercoledì 7 aprile 2010

Nasce il Gruppo d'Acquisto Solidale (GAS)

Venerdì 9 aprile alle ore 18.30 presso i locali della Cooperativa Poggio dei pini, si terrà un incontro pubblico nel corso del quale verranno presentate le attività del GAS - Gruppo d’Acquisto Solidale organizzato dall’Associazione 22 ottobre e verranno illustrate in dettaglio le modalità di attivazione del servizio.

Il Gruppo d'acquisto solidale 22 ottobre nasce come gruppo spontaneo impegnato senza scopi di lucro nell'ambito del consumo etico e solidale. L’attività del GAS sarà finalizzata all’acquisto collettivo di beni e servizi d’uso comune, tra i quali alimenti freschi e conservati provenienti da agricoltura biologica e convenzionale, acquistati direttamente dalle aziende produttrici.

Il rapporto diretto con i produttori e la conseguente eliminazione di gran parte dei passaggi commerciali intermedi (filiera corta), garantirà al consumatore il contenimento del costo d’acquisto e al produttore l’ottenimento di un corrispettivo più equo. Inoltre la drastica riduzione del tempo che intercorre tra la raccolta del prodotto e la consegna al consumatore permetterà di avere un prodotto più fresco che manterrà pertanto più a lungo inalterate le sue caratteristiche.

Far parte di un gruppo d’acquisto non significa soltanto risparmiare, ma anche consumare un prodotto sapendo da chi, dove e in quali condizioni è stato prodotto, significa chiedersi se il produttore ha rispettato l’ambiente e le persone, significa ridurre o abbattere la quota di costo riconducibile a pubblicità e distribuzione e l’impatto sull’ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, ecc.

Nessun commento: